Cos'è
INTRODUZIONE
Il nostro Istituto è sede accreditata all’accoglienza di tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale, di tirocinio formativo attivo e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010- L. 241207 n. 244. Questo accreditamento completa un percorso di collaborazione già avviato in questi ultimi anni con il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Basilicata e di altre Università italiane. E’ prevista, da parte dei laureandi, l’effettuazione di ore di tirocinio da svolgersi presso le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in relazione a specifici progetti attivati dal nostro Istituto e scelti dagli stessi tirocinanti in base ai loro bisogni formativi. I docenti “tutor accoglienti” delle nostre scuole, coinvolti in tale collaborazione, condividono il primario obiettivo di avvicinarli alla realtà scolastica offrendo loro l’opportunità di osservare e interagire con le classi, nonché di verificare la loro effettiva motivazione all’insegnamento.
TIROCINIO DIRETTO STUDENTI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Durante il percorso di tirocinio lo studente ha la possibilità di sperimentare ed acquisire abilità operativo-didattiche, di conoscere gli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento.
Il tirocinio permette il rapporto ricorsivo tra le conoscenze acquisite negli insegnamenti e la pratica a scuola, e si caratterizza come apprendimento situato della professionalità docente.
In particolare, mira a favorire il graduale inserimento dello studente nel contesto professionale, a far acquisire un’approfondita conoscenza del sistema scuola mediante attività di osservazione, studio, riflessione ed esperienza diretta in sezione/classe.
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO ( TFA)
Il Tirocinio Formativo Attivo, indicato anche con la sigla “TFA”, è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale. Nato come percorso di formazione per ottenere l’abilitazione per l’insegnamento negli istituti d’istruzione secondaria di primo e di secondo grado.
In ottemperanza al D.M. 93/2012 art.2 comma 3 si pubblicano le seguenti informazioni:
A Elenco degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato disponibili a svolgere il compito di tutor con il rispettivo curriculum vitae
Responsabile delle Attività di Tirocinio: ins. Lucianna Lamberti
DISPONIBILTÀ DOCENTI ACCOGLIENTI TSFP
DOCENTI ACCOGLIENTI | PLESSO DI APPARTENENZA | C.V. |
Lo Massaro Cosima Damiana | Infanzia Marconia “Collodi” | |
Matera Antonietta | Infanzia Marconia “Collodi” | |
Di Stefano Vittoria | Infanzia Marconia “Collodi” | |
Leone Maria | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Fanuzzi Nunziata | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Zaffarese Sandra | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Marinaro maria Concetta | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Saponara Annunziata | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Lapadula Maria Teresa | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Dalessandri Maria | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Amorosi Katya | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Cospite Rosaria Maria | Infanzia Marconia “Rodari” | |
Quinto Maristella | Infanzia Pisticci, via Negrelli | |
Romano Grazia Maria | Infanzia Pisticci, via Negrelli | |
Benedetto Rosalia | Infanzia Pisticci, via Negrelli | |
Scattino Grazia Lucia | Infanzia Pisticci, via Negrelli | |
Lalinga Anna Graziella | Infanzia Pisticci, via Negrelli | |
Viggiani Anna Maria | Primaria Marconia “San Giovanni Bosco” | |
Marraudino Rosanna | Primaria Marconia “San Giovanni Bosco” | |
Vernice Annalisa | Primaria Marconia “San Giovanni Bosco” | |
Ianuzziello Rosa Antonia | Primaria Marconia “San Giovanni Bosco” | |
De Stasi Annunziata | Primaria Marconia “San Giovanni Bosco” | |
Prudente Rosalia Giovanna | Primaria Marconia, via Monreale | |
Pastore Maria Grazia | Primaria Marconia, via Monreale | |
Laviola Silvia | Primaria Marconia, via Monreale | |
Borraccia Rosa | Primaria Marconia, via Monreale | |
Martino Annamaria | Primaria Marconia, via Monreale | |
Leone Rossella | Primaria Marconia, via Monreale | |
Benedetto Rosa | Primaria Marconia, via Monreale | |
Forte Elena | Primaria Marconia, via Monreale | |
Lamberti Lucianna | Primaria Pisticci, via Polo | |
Cacciatore Anita | Primaria Pisticci, via Polo | |
Marchitelli Angela Maria | Primaria Pisticci, via Polo | |
De Stasi Maria | Primaria Pisticci, via Polo | |
Panetta Maria Rosa | Primaria Pisticci, via Polo | |
Marino Rosanna | Primaria Pisticci, via Polo | |
Quinto Antonella | Primaria Pisticci, via Polo | |
Malvasi Antonietta | Primaria Pisticci, via Polo | |
Sigismondo M. Giovanna | Primaria Pisticci, via Polo | |
Romeo Anna Maria | Primaria Pisticci, via Polo | |
Marino Rosanna | Primaria Pisticci, via Polo | |
Malvasi Vincenza | Primaria Pisticci, via Polo | |
Vizzuso Carmen | Primaria Pisticci, via Polo | |
Iannuzziello Teresa Maria Rosaria | Primaria Pisticci, via Polo |
DISPONIBILITÀ TUTOR TFA
SCUOLA PRIMARIA PISTICCI | |
TUTOR | C.V |
QUINTO ANTONELLA | |
D’ALESSANDRO DOMENICO |
SCUOLA PRIMARIA MONREALE MARCONIA | |
TUTOR | C.V. |
ANGELONE TERESA | |
PANETTIERI CAMILLA |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PISTICCI | |
TUTOR | C.V |
MANIERI IDA | |
CHIEGO ANGELA | |
QUERCIA DANIELE |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARCONIA | |
TUTOR | C.V |
SANTARCANGELO MICHELE | |
CISTERNA ANTONIETTA | |
FLORIO VALERIA | |
D’ANGELLA GIUSY | |
LAURENZA CARMELA |
B Piano di Realizzazione e Svolgimento delle Attività di Tirocinio
L’esperienza di tirocinio offre allo Studente l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università.
L’ attività di Tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali, costruire il senso di comunità, di appartenenza, di apertura al confronto.
- Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della Scuola come ambiente educativo, formativo,relazionale e istituzionale.
- Per gli insegnanti rappresenta la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
- Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
- Per gli alunni rappresenta l’opportunità di confrontarsi con diversi stili di insegnamento esperimentare nuove relazioni affettive.
FINALITA’
Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della Scuola, capace di riflettere sul proprio operato e disposto alla formazione continua.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Conoscere la Scuola: la struttura, l’organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
- • Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Piano dell’Offerta Formativa, Regolamenti, …
- Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione, al fine di sperimentare la complessità della gestione del processo educativo.
- Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento attuato.
- Essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
- Essere in grado di operare con le tecnologie disponibili per la didattica.
PATTO FORMATIVO
Il Tutor deve:
- rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore
Presentarsi in modo chiaro e coerente.
- Essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze.
- Svolgere un’azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi.
- Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.
Il tirocinante deve:
- seguire le indicazioni del Tutor e degli altri insegnanti dell’Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.
- Essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.
- Inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy.
- Rispettare i regolamenti della Scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza
C. L’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina- Q. O. Flacco” è accreditato ai fini dello svolgimento delle attività di tirocinio dall’anno scolastico 2020/2021
D I dipartimenti disciplinari sono organi collegiali, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. Nel nostro Istituto sono presenti i seguenti Dipartimenti:
DIPARTIMENTO | DOCENTI COMPONENTI |
LINGUISTICO | Docenti di francese e inglese |
UMANISTICO | Docenti di Italiano, Storia e Geografia |
MATEMATICO – SCIENTIFICO | Docenti di Matematica, Scienze e Tecnologia. |
ARTISTICO-ESPRESSIVO | Docenti di Arte e Immagine, Musica, Strumento Musicale, Educazione Fisica |
E L’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina- Q. O. Flacco” partecipa regolarmente alle rilevazioni previste dall’INVALSI.
F. Presenza di laboratori attrezzati
Strutture / Laboratori
- Laboratori informatici multimediali
- Aula STEM
- Biblioteca
A cosa serve
Durante il percorso di tirocinio lo studente ha la possibilità di sperimentare ed acquisire abilità operativo-didattiche, di conoscere gli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento.
Il tirocinio permette il rapporto ricorsivo tra le conoscenze acquisite negli insegnamenti e la pratica a scuola, e si caratterizza come apprendimento situato della professionalità docente.
In particolare, mira a favorire il graduale inserimento dello studente nel contesto professionale, a far acquisire un’approfondita conoscenza del sistema scuola mediante attività di osservazione, studio, riflessione ed esperienza diretta in sezione/classe.
Come si accede al servizio
Per candidarsi contattare la segreteria.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Marco Polo - Pisticci
- CAP
75015
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Durante il percorso di tirocinio lo studente ha la possibilità di sperimentare ed acquisire abilità operativo-didattiche, di conoscere gli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento.
Il tirocinio permette il rapporto ricorsivo tra le conoscenze acquisite negli insegnamenti e la pratica a scuola, e si caratterizza come apprendimento situato della professionalità docente.
In particolare, mira a favorire il graduale inserimento dello studente nel contesto professionale, a far acquisire un’approfondita conoscenza del sistema scuola mediante attività di osservazione, studio, riflessione ed esperienza diretta in sezione/classe.
Tempi e scadenze
Tirocinio Formativo Attivo
Piano Annuale Attività Docenti
Tirocinio Formativo Attivo
31
AgoContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Tirocinio Formativo Attivo