Ricerca
I.C. PADRE PIO DA PIETRELCINA

Tirocinio Formativo Attivo

A.S. 2024/2025

Tirocinio Formativo Attivo

Cos'è

INTRODUZIONE

Il nostro Istituto è sede accreditata all’accoglienza di tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale, di tirocinio formativo attivo e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010- L. 241207 n. 244. Questo accreditamento completa un percorso di collaborazione già avviato in questi ultimi anni con il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Basilicata e di altre Università italiane. E’ prevista, da parte dei laureandi, l’effettuazione di ore di tirocinio da svolgersi presso le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in relazione a specifici progetti attivati dal nostro Istituto e scelti dagli stessi tirocinanti in base ai loro bisogni formativi. I docenti “tutor accoglienti” delle nostre scuole, coinvolti in tale collaborazione, condividono il primario obiettivo di avvicinarli alla realtà scolastica offrendo loro l’opportunità di osservare e interagire con le classi, nonché di verificare la loro effettiva motivazione all’insegnamento.

TIROCINIO DIRETTO STUDENTI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Durante il percorso di tirocinio lo studente ha la possibilità di sperimentare ed acquisire abilità operativo-didattiche, di conoscere gli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento.

Il tirocinio permette il rapporto ricorsivo tra le conoscenze acquisite negli insegnamenti e la pratica a scuola, e si caratterizza come apprendimento situato della professionalità docente.

In particolare, mira a favorire il graduale inserimento dello studente nel contesto professionale, a far acquisire un’approfondita conoscenza del sistema scuola mediante attività di osservazione, studio, riflessione ed esperienza diretta in sezione/classe.

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO ( TFA)

Il Tirocinio Formativo Attivo, indicato anche con la sigla “TFA”, è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale. Nato come percorso di formazione per ottenere l’abilitazione per l’insegnamento negli istituti d’istruzione secondaria di primo e di secondo grado.

In ottemperanza al D.M. 93/2012 art.2 comma 3 si pubblicano le seguenti informazioni:

A Elenco degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato disponibili a svolgere il compito di tutor con il rispettivo curriculum vitae

Responsabile delle Attività di Tirocinio: ins. Lucianna Lamberti

 

DISPONIBILTÀ DOCENTI ACCOGLIENTI TSFP

 

DOCENTI ACCOGLIENTIPLESSO DI APPARTENENZAC.V.
Lo Massaro Cosima DamianaInfanzia Marconia “Collodi”
Matera AntoniettaInfanzia Marconia “Collodi”
Di Stefano VittoriaInfanzia Marconia “Collodi”
Leone MariaInfanzia Marconia “Rodari”
Fanuzzi NunziataInfanzia Marconia “Rodari”
Zaffarese SandraInfanzia Marconia “Rodari”
Marinaro maria ConcettaInfanzia Marconia “Rodari”
Saponara AnnunziataInfanzia Marconia “Rodari”
Lapadula Maria TeresaInfanzia Marconia “Rodari”
Dalessandri MariaInfanzia Marconia “Rodari”
Amorosi KatyaInfanzia Marconia “Rodari”
Cospite Rosaria MariaInfanzia Marconia “Rodari”
Quinto MaristellaInfanzia Pisticci, via Negrelli
Romano Grazia MariaInfanzia Pisticci, via Negrelli
Benedetto RosaliaInfanzia Pisticci, via Negrelli
Scattino Grazia LuciaInfanzia Pisticci, via Negrelli
Lalinga Anna GraziellaInfanzia Pisticci, via Negrelli
Viggiani Anna MariaPrimaria Marconia “San Giovanni Bosco”
Marraudino RosannaPrimaria Marconia “San Giovanni Bosco”
Vernice AnnalisaPrimaria Marconia “San Giovanni Bosco”
Ianuzziello Rosa AntoniaPrimaria Marconia “San Giovanni Bosco”
De Stasi AnnunziataPrimaria Marconia “San Giovanni Bosco”
Prudente Rosalia GiovannaPrimaria Marconia, via Monreale
Pastore Maria GraziaPrimaria Marconia, via Monreale
Laviola SilviaPrimaria Marconia, via Monreale
Borraccia RosaPrimaria Marconia, via Monreale
Martino AnnamariaPrimaria Marconia, via Monreale
Leone RossellaPrimaria Marconia, via Monreale
Benedetto RosaPrimaria Marconia, via Monreale
Forte ElenaPrimaria Marconia, via Monreale
Lamberti LuciannaPrimaria Pisticci, via Polo
Cacciatore AnitaPrimaria Pisticci, via Polo
Marchitelli Angela MariaPrimaria Pisticci, via Polo
De Stasi MariaPrimaria Pisticci, via Polo
Panetta Maria RosaPrimaria Pisticci, via Polo
Marino RosannaPrimaria Pisticci, via Polo
Quinto AntonellaPrimaria Pisticci, via Polo
Malvasi AntoniettaPrimaria Pisticci, via Polo
Sigismondo M. GiovannaPrimaria Pisticci, via Polo
Romeo Anna MariaPrimaria Pisticci, via Polo
Marino RosannaPrimaria Pisticci, via Polo
Malvasi VincenzaPrimaria Pisticci, via Polo
Vizzuso CarmenPrimaria Pisticci, via Polo
Iannuzziello Teresa Maria RosariaPrimaria Pisticci, via Polo
 

DISPONIBILITÀ  TUTOR TFA

SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI MARCONIA
TUTOR C.V
MARIA LEONE

 

 

SCUOLA PRIMARIA PISTICCI
TUTOR  C.V
QUINTO ANTONELLA
D’ALESSANDRO DOMENICO

 

SCUOLA PRIMARIA MONREALE MARCONIA
TUTOR C.V.
ANGELONE TERESA
PANETTIERI CAMILLA

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PISTICCI
TUTOR C.V
MANIERI IDA
CHIEGO ANGELA
QUERCIA DANIELE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARCONIA
TUTOR C.V
SANTARCANGELO MICHELE
CISTERNA ANTONIETTA
 FLORIO VALERIA
D’ANGELLA GIUSY
LAURENZA CARMELA

B   Piano di Realizzazione e Svolgimento delle Attività di Tirocinio

L’esperienza di tirocinio offre allo Studente l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università.

L’ attività di Tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali, costruire il senso di comunità, di appartenenza, di apertura al confronto.

  • Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della Scuola come ambiente educativo, formativo,relazionale e istituzionale.
  • Per gli insegnanti rappresenta la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
  • Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
  • Per gli alunni rappresenta l’opportunità di confrontarsi con diversi stili di insegnamento esperimentare nuove relazioni affettive.

FINALITA’

Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della Scuola, capace di riflettere sul proprio operato e disposto alla formazione continua.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere la Scuola: la struttura, l’organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
  • • Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Piano dell’Offerta Formativa, Regolamenti, …
  • Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione, al fine di sperimentare la complessità della gestione del processo educativo.
  • Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento attuato.
  • Essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
  • Essere in grado di operare con le tecnologie disponibili per la didattica.

PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve:

  • rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore

Presentarsi in modo chiaro e coerente.

  • Essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze.
  • Svolgere un’azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi.
  • Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.

Il tirocinante deve:

  • seguire le indicazioni del Tutor e degli altri insegnanti dell’Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.
  • Essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.
  • Inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy.
  • Rispettare i regolamenti della Scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza

C.  L’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina- Q. O. Flacco” è accreditato ai fini dello svolgimento delle attività di tirocinio dall’anno scolastico 2020/2021

D I dipartimenti disciplinari sono organi collegiali, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. Nel nostro Istituto sono presenti i seguenti Dipartimenti:

DIPARTIMENTODOCENTI COMPONENTI
LINGUISTICODocenti di francese e inglese
UMANISTICODocenti di Italiano, Storia e Geografia
MATEMATICO – SCIENTIFICODocenti di Matematica, Scienze e Tecnologia.
ARTISTICO-ESPRESSIVODocenti di Arte e Immagine, Musica, Strumento Musicale, Educazione Fisica

E L’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina- Q. O. Flacco” partecipa regolarmente alle rilevazioni previste dall’INVALSI.

F. Presenza di laboratori attrezzati

Strutture / Laboratori

  • Laboratori informatici multimediali
  • Aula STEM
  • Biblioteca

A cosa serve

Durante il percorso di tirocinio lo studente ha la possibilità di sperimentare ed acquisire abilità operativo-didattiche, di conoscere gli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento.

Il tirocinio permette il rapporto ricorsivo tra le conoscenze acquisite negli insegnamenti e la pratica a scuola, e si caratterizza come apprendimento situato della professionalità docente.

In particolare, mira a favorire il graduale inserimento dello studente nel contesto professionale, a far acquisire un’approfondita conoscenza del sistema scuola mediante attività di osservazione, studio, riflessione ed esperienza diretta in sezione/classe.

Come si accede al servizio

Per candidarsi contattare la segreteria.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Durante il percorso di tirocinio lo studente ha la possibilità di sperimentare ed acquisire abilità operativo-didattiche, di conoscere gli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento.

Il tirocinio permette il rapporto ricorsivo tra le conoscenze acquisite negli insegnamenti e la pratica a scuola, e si caratterizza come apprendimento situato della professionalità docente.

In particolare, mira a favorire il graduale inserimento dello studente nel contesto professionale, a far acquisire un’approfondita conoscenza del sistema scuola mediante attività di osservazione, studio, riflessione ed esperienza diretta in sezione/classe.

Tempi e scadenze

Tirocinio Formativo Attivo

Piano Annuale Attività Docenti

Tirocinio Formativo Attivo

31

Ago

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    Tirocinio Formativo Attivo