• Le classi quinte partecipano alla commemorazione del “4 novembre”

    Le classi quinte partecipano alla commemorazione del “4 novembre”

    Buongiorno a tutti . Siamo gli alunni della scuola Primaria dell’I.C. “Padre Pio da Pietrelcina”di Pisticci e frequentiamo la classe quinta.
    Come tutti, in questo giorno, anche noi vogliamo ricordare e onorare i combattenti e i Caduti della prima guerra mondiale, il loro sacrificio, l’eroismo, la loro dedizione alla patria. Abbiamo studiato il perché di questa guerra e di tutte quelle che ci sono volute per raggiungere l’unità d’Italia, ben quattro in tutto, la prima, la seconda, la terza guerra d’indipendenza e la prima guerra mondiale .
    A quest’ultima, la più recente, vi hanno partecipato tanti giovani del nostro paese.. e, sicuramente, tanti nostri parenti.
    Abbiamo provato ad immaginare cos’hanno patito, la prigionia, la morte, la fame, l’odio. Abbiamo, perciò, capito che quest’occasione non deve e essere soltanto il giorno della rimembranza e del ringraziamento, ma deve essere, anche, quello della riflessione.
    Il passato, la storia, ci devono essere di insegnamento per il futuro.
    Abbiamo compreso, inoltre, che la pace deve nascere proprio da noi e per perseguirla. dobbiamo preferire la Vita alla morte, la Solidarietà alla violenza, l’Amore all’odio.
    In questo giorno vogliamo, anche, onorare tutte le Forze Armate che, oggi e nel tempo, ci hanno protetto e difeso non solo dalla guerra, ma da tutti i pericoli. A questo scopo, vogliamo dirvi:
    Viva le Forze Armate,Viva la Repubblica, Viva l’Italia.

    Lascia un commento

  • Calendario

    aprile: 2014
    L M M G V S D
    « mar    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • Da Twitter